Cosa è il Centro Studi Eva Reich?
Il Centro, organizzazione senza fini di lucro fondata dalla dott.ssa Silja Wendelstadt nel 1995, è la sede per la promozione del metodo di “Gentle Bioenergetics” (bioenergetica dolce) sviluppato dal medico Eva Reich, per prevenire e/o curare i traumi della nascita e le crisi bio-emozionali nel primo anno di vita.
Per Eva Reich – che ha insegnato sin dagli anni Sessanta in America, Europa e Australia – impedire la formazione di una corazza fisica ed emozionale sin dalla nascita significa promuovere la salute del bambino e prevenire, all’inizio della vita, la formazione negli adulti delle “biopatie” (malattie psichiche e somatiche e comportamento distruttivo).
Il Centro si dedica all’esplorazione dello sviluppo emozionale e sociale dei bambini e dei genitori, dalla preparazione alla gravidanza fino al primo anno di vita.
Attraverso pubblicazioni e conferenze l’attenzione viene indirizzata su quel periodo critico che va dal concepimento fino ad un anno dopo il parto. E’ scientificamente documentato che attraverso le prime esperienze di contatto bio-emozionale, il bambino impara risposte psicomotorie ed emozionali che restano impresse per tutta la vita e costituiscono una specie di grammatica emozionale e comportamentale con la quale costruisce non solo la sua salute e il suo senso di identità ma anche i suoi futuri rapporti con gli altri.